Il 16 febbraio alle ore 17.oo in aula p2occupata ci sarà una assemblea per discutere dei fatti del 16 novembre 2010. Di seguito il comunicato:
Il 16 novembre 2010 davanti alla sala comunale di Cosenza si è ritrovata una piccola folla composta da un centinaio di persone tra attivisti e militanti delle realtà cosentine e universitarie. Ci siamo ritrovati in quella piazza per ostacolare il carosello politico organizzato da La Destra, il partito di Storace, splendidamente rappresentato da Tilgher, ex-stragista e picchiatore nero. Quella giornata aveva lo scopo di operare l’ennesimo restyling culturale e rendere presentabili e seducenti idee xenofobe e autoritarie che, soprattutto di questi tempi, diventano sempre più un problema sociale per chi viene bollato come diverso, emarginato e discriminato.
Rivendichiamo ancora oggi quella contestazione, soprattutto dopo le recenti manovre de La Destra che si prodiga per essere un’altra stampella di Berlusconi. Questo governo, infatti, prosegue con svariati equilibrismi il suo violento attacco ai diritti sociali (dal lavoro all’ambiente, passando per l’istruzione) che ha messo in ginocchio l’economia degli studenti, dei lavoratori, delle famiglie.
Ecco l’ipocrisia: viene riabilitata e resa presentabile la violenza squadrista e assassina di una minoranza asservita al potere per fini elettorali, e invece si scagliano denunce, minacce e pesanti persecuzioni mediatiche contro le manifestazioni di massa che come nella giornata del 14 dicembre esprimono la rabbia e la difficoltà della loro condizione.
Questa denuncia personale si inserisce nel percorso di persecuzione del lavoro di quei militanti che concorrono a costruire Cosenza come un posto dove le differenze di razza, di genere, di religione non sono un problema ma un valore. Per questo ci teniamo a ribadire che Gaetano non è un violento o un esagitato, ma è uno tra i tanti che lavora tra tante difficoltà per alimentare la speranza e percorrere la strada verso un mondo più giusto.
Crediamo sia giusto discutere insieme e fare informazione su queste tematiche e per questo abbiamo organizzato una assemblea mercoledì 16 febbraio in aula p2occupata alle ore 17.oo.
Commenti Recenti