Punto della situazione e prossime tappe per gli esami del 509


Gli esiti grotteschi dell’ultimo CdF (leggi il post) ci hanno consegnato l’idea di una Facoltà particolarmente disattenta (utilizzando un eufemismo)  nei confronti dei diritti e delle ragioni degli studenti. Nel nostro interesse ci siamo comunque presi la briga di cercare il confronto con i membri del Consiglio, apprendendo che la mancata diffusione della nostra petizione da parte degli organi predisposti, nonchè la caterba di proposte piovute nel momento della discussione, hanno ostacolato la comprensione corretta della proposta, chiarissima, di circa 500 studenti.

Abbiamo deciso di chiedere al Consiglio di Presidenza, mediante formale richiesta, di diffondere il testo della nostra petizione nonchè un documento integrativo che ne chiarisce, qualora fosse necessario, le motivazioni e gli intenti. Ovviamente nella richiesta è inclusa l’introduzione di un punto apposito nel prossimo CDF che si terrà il 9 Novembre.

Scarica la richiesta ed il documento informativo

Come potrete leggere, dal confronto con altre componenti della Facoltà abbiamo inserito una possibilità alternativa ma equivalente che la Facoltà SEMBRA essere disposta ad accettare: l’inserimento di due sessioni straordinarie nell’anno accademico in corso esclusivamente per gli studenti iscritti all’ordinamento 509, in attesa di una ricalendarizzazione organica per l’anno prossimo. In ogni caso invitiamo tutti gli studenti, in particolare i firmatari della petizione, a stampare (anche in Aula p2) sia la petizione che il testo integrativo e diffonderlo di persona presso i membri del Consiglio di Facoltà ben prima del 9 Novembre, col fine di sensibilizzare le altre componenti e contribuire ad ottenere un buon risultato.

Inoltre invitiamo tutti gli studenti, in particolar modo gli studenti iscritti all’ordinamento 509, ad essere presenti al prossimo consiglio di Facoltà: se lo scorso CdF si è concluso con un nulla di fatto è anche perchè non eravamo numerosi.

INFINE DEI DOVEROSI CHIARIMENTI. Sono state diffuse da parte di soggetti organizzati della nostra Facoltà (dove per organizzati si intende attrezzati per il conferimento di finanziamenti) alcune informazioni sullo svolgimento e l’esito dell’ultimo consiglio. Per fortuna abbiamo l’abitudine di appuntare meticolosamente tutto, per cui di seguito alcuni chiarimenti.

Giunti al punto dell’ordine del giorno sugli esami del 509, il Preside, piuttosto che porre alla discussione la nostra petizione, ha posto una sua proposta che non prevedeva la ricalendarizzazione delle nostre sessioni nè l’inserimento di sessioni straordinarie. Come Presentatori della Petizione eravamo, e siamo, formalmente autorizzati a partecipare alla discussione ed abbiamo effettuato in tutto solo 3 interventi sui circa 20 totali. Tutti e tre gli interventi sono stati vani tentativi di riportare la discussione sul piano concreto delle nostre sessioni; il primo dei tre  (in quarto in assoluto del CdF) si è limitato a leggere il testo della petizione.

Purtroppo alla proposta del preside si sono aggiunte in maniera confusa molte altre proposte, che vertevano generalmente sull’allargamento della sessione straordinaria di Novembre (che non ha nulla a che vedere con il 509 in quanto è una sessione per i laureandi), sul suo spostamento e sulla sua apertura agli altri studenti. Proposte legittime e probabilmente utili, ma che oltre a non risolvere il nostro problema, hanno confuso il CdF e indebolito le posizioni degli studenti.

Dalla sintesi delle proposte di alcuni docenti, rappresentanti degli studenti e Preside si è arrivati a votare la seguente proposta:

Allargamento della sessione straordinaria di Novembre (già in corso) fino al 30/11 ed apertura a tutti gli studenti (facendo venir meno il limite di massimo 3 esami mancanti per la Laurea). La proposta, che noi abbiamo dichiarato come estranea alla nostra petizione, È STATA VOTATA DAL CDF: L’ESITO DELLA VOTAZIONE È STATO CONTRARIO ALLA PROPOSTA. A quel punto il Preside ha dichiarata conclusa la seduta per mancanza del numero legale.

Purtroppo sappiamo che alcune componenti organizzate, irritate dalla pubblicazione del loro curriculum (vedi inchiesta), stanno diffondendo delle inesattezze al riguardo. Anche per questo è importante che tutti gli studenti partecipino al prossimo CdF.

  1. #1 di Massimino il Novembre 8, 2010 - 12:04 pm

    Ma per gli esami che si sa?? A dicembre consentiranno sessione come dovrebbe essere secondo i nostri diritti??

  2. #2 di CICCIO il Novembre 8, 2010 - 9:44 am

    Ragazzi della P2, scusate, ma non vi accorgete che il vostro lavoro e il vostro impegno va a rimediare il lavoro che avrebbero dovuto fare i rappresentanti degli studenti? E che cazzo! Allora cambiamoli e mettiamo gente interessata! Non è possibile che in facoltà si approvino cose che negano diritti agli studenti nella indifferenza totale dei rappresentanti e poi devono essere quelli della P2 a fare petizioni e consigli di facoltà per riparare !! Ma dai!!! Pensiamo anche ad inglese. Lo sapete che se uno studente consegna in questa facoltà un certificato di lingua inglese esterno (alla triennale) deve fare un test, SOLO per la convalida, che comprende le quattro prove? cioè deve fare il reading, listening, writing e speaking proprio come l’esame PET???? Cioè io consegno il mio certificato equivalente al PET e tu, facoltà, per convalidarlo mi fai fare l’esame uguale all’esame PET ed io alla fine ho fatto due esami per un corso, inglese (nelle altre università i certificati esterni si accettano direttamente!). Tutto ciò perchè vogliono portare gli studenti a seguire i corsi della facoltà e dunque per far lavorare e avvantaggiare il centro linguistico. E i rappresentanti che dicono? boh..non si sa… non ci sono…
    Non saprei perchè c’è questa situazione, ma secondo me gli studenti di questa facoltà e forse di tutta l’università dovrebbero capire che non bisogna subire passivamente le decisioni della facoltà e che all’università lo studente è partecipe alle decisioni, ha un ruolo decisionale, si vota un rapprsentante e porta sul tavolo la volontà di una maggioranza di studenti, democraticamente.
    Glli studenti devono dunque capire che non siamo più a scuola e che qui decidiamo anche noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Questo è il punto secondo me.

  3. #3 di Checca il Novembre 4, 2010 - 11:47 am

    L’altra volta in aula mi spiegavano che al c.d.f. dov hanno approvato il calendario i nostri “rappresentanti” (si fa per dire) erano assenti. Praticamente ce ne siamo potuti accorgere a Settembre, quando qualcuno ha notato che nel calendario le sessioni erano sparite. Prendermela con loro che appena se ne sono accorti hanno iniziato la raccolta firme mi sembra sbagliato, anzi, mi sa che se era per il resto degli studenti accettavamo in silenzio. Cmq speriamo bene. Io al c.d.f. ci sarò.

  4. #4 di Francesco il Novembre 4, 2010 - 8:45 am

    Non ho capito perchè dobbiamo fare le cose sempre all’ultimo momento. Il calendario degli esami è stato approvato e pubblicato nel C.d.F. quattro o cinque mesi fa!!!!!!!!!!
    Comunque Veltri si è rivelato un pessimo preside. Non avrebbe duvuto neanche pensare di lasciare agli studenti del 509 solo una sessione d’esami di recupero a febbraio, è assurdo. Noi, che abbiamo tantissimi esamimi da 3,4,5 crediti come possiamo fare tutto in una sola sessione tra settembre e luglio????????? ma ci pensiamo il mare di tempo che prederemmo? al posto di 2 appelli+1 di recupero a dicembre-gennaio e 2 appelli + 1 di recupero a marzo-aprile ne avremmo solo 1 o forse 2 di recupero a febbraio. E siamo ancora tantissimi, ci sono tutti quelli del fuoricorso. Magari il preside questo discorso lo potrà fare tra 3 anni quando ci saranno rimasti pochissimi studenti.
    Comunque Speriamo bene, ma penso che ci riuscirete.

I commenti sono stati disattivati.