Il CdF ha appena approvato la nostra proposta per le sessioni d’esame del 509.
Gli studenti dell’ordinamento 509 hanno riottenuto una calendarizzazione consona ai propri ritmi di studio. Ci sarà la sessione di dicembre, di febbraio, di aprile, di luglio, di settembre.
Presto i dettagli del calendario, che praticamente è conforme al vecchio calendario d’esami del 509.
Con il lavoro, la sensibilizzazione e la lotta abbiamo ottenuto quello che era un nostro diritto.
Un nostro diritto che era stato cancellato nella seduta di aprile in cui, fra l’altro i “rappresentanti” erano assenti.
Quegli stessi rappresentanti o qualche loro “compagno di merenda”, all’inizio della raccolta firme, vennero a dirci che avremmo dovuto abbassare le nostre richieste, che avremmo dovuto rinunciare ai nostri diritti per qualche briciola. Evidentemente non gli è stato dato ascolto. Evidentemente abbiamo avuto ragione.
#1 di momo il Dicembre 7, 2010 - 7:18 pm
Eric Cantona, l’ex stella del Manchester United, già attore e personaggio
dall’indubbio carisma ha lanciato l’ultima iniziativa delle sue, una crociata
contro le banche.Volete protestare? Volete fare la rivoluzione? Non c’è bisogno
né di scendere in piazza, né di prendere le armi e sparare un solo colpo, basta
che qualche milione di persone si rechi in banca e ritiri tutti i suoi risparmi
per far si che il sistema crolli e chi ha il potere finalmente ci stia a
sentire..”.
#2 di luca il Novembre 27, 2010 - 7:14 pm
carlo..per dirtene una: il prof Marinelli giovedì ha fissato l’esame di termodinamica per la mattina seguente, venerdì..noi siamo asini, perditempo ecc ecc..ma qua c’è gente completamente rincoglionita..scusate l’eufemismo
#3 di Carlo il Novembre 26, 2010 - 1:06 pm
Non so voi ma sono andato su UNIWEX ed è uno sfacelo… esami sovrapposti a palla, il 17 dicembre per dire ho 3 esami alla STESSA ORA… che schifo di università
esami non propedeutici tra loro accavallati in maniera vergognosa…
#4 di Gianluca il Novembre 25, 2010 - 11:58 am
@Xeno
mi sa che hai sbagliato posto per quel commento, qui si parla delle sessioni esami
il comitato P2 è composto non da rappresentanti ma da studenti che hanno deciso d’impegnarsi a fare qualcosa di utile per l’università e gli altri studenti anziché fare i lecchini per raccattare voti per poi badare agli affari loro
#5 di XENO il Novembre 24, 2010 - 8:55 pm
ragazzi le luci delle aule consolidate fanno schifo cercate di fare qualcosa..ci prendere il sonnno quasi…inoltre i riscaldamenti sono a palla e muore dal caldo e dobbiamo aprire la finestra ed e’ uno spreco enorme perche paghiamo noii……facciamo la colletta per prendere un termostato che permette di staccare il riscaldamento/raffreddamento……le aule sono sporche e puzzano come i treni per non parlare delle sedie che skrikkiolano o ke sono staccate….lavagne luminose con NEON fulminate…….ma non fate uno caz zooo rappresentanti fate skifo…ve ne approfitatte perche poki studenti pensano a questo quando kiedete il voto del caz zo….siete skifosi raccomandati collusi con professori rettore ricercatori….vagabondiiiiiiiii opportunisti
#6 di Gianluca il Novembre 22, 2010 - 12:26 pm
mi associo a Vincenzo poi la mancanza di avvisi di questa università è terribile
cioè… cambiano alcuni professori alcuni corsi vengono accorpati e lo si deve venire a sapere per caso tramite passaparola
ogni volta che non trovo gli appelli attivati su uniwex a un determinato esame mi vengono dubbi del tipo:
ma ancora non è uscito nulla oppure è cambiato il docente associato e quindi non lo trovo per questo?!
per dire ad aprile avevano addirittura deciso di stravolgere gli esami del 509 e io sono venuto a saperlo solo di recente (e sono uno che controlla spesso gli avvisi non mi posso avvalere del passaparola per il semplice motivo non sto in zona)
#7 di Vincenzo il Novembre 19, 2010 - 8:41 pm
Francamente non mi sembra che nessuno abbia criticato i ragazzi della P2
le crtiche sono state nei confronti dell’università
e si è osservato semplicemente il fatto che le sessioni esami della trimestrale non sono stati ripristinati come prima anche se la situazione è molto migliorata
poi per rispondere a Flavio qua non si tratta di autocommiserazione ma di rabbia nei confronti di questa università che se ne frega altamente dei suoi iscritti
#8 di Flavio (studente del collettivo) il Novembre 19, 2010 - 6:42 pm
Dimenticavo. Per chi non fosse attratto dallo sconcerto nè dalla…autocommiserazione…(o mio dio, l’ho riscritto! dev’essere una psicosi..speriamo non faccia star male qualche…autocommiserante…(o mio dio, l’ho riscritto!…)) la prossima assemblea è lunedì alle 15.
#9 di Flavio (studente del collettivo) il Novembre 19, 2010 - 6:35 pm
hihi…se non sbaglio dalle 10 alle 11, tutti i martedì c’è lo sportello “Sconcerto”. Ci vediamo la settimana prossima. 😉
#10 di Tony il Novembre 19, 2010 - 6:12 pm
la mia critica era limitata alla frase”praticamente conforme al vecchi calendario”, che genera ulteriore confusione e lascia intendere cose non vere. Per il resto dobbiamo esservi pienamente grati dato che io per primo, quando ho saputo, a settembre, della semestralizzazione, mi sono rassegnato, ma solo perchè non credevo che la facoltà, con quel che ci ha dimostrato sin’ora (di fregarsene) potesse tornare indietro, e così in parte è stato. Il senso del mio paragone non era di sberleffo a voi ma solo alle risposte che avete dato, dato che vi siete sentiti sotto critica dopo esservi presi sulle spalle quest’impegno. Non dovete difendervi, ma casomai accusare la facoltà che ancora una volta ci ha presi ingiro. Sul fatto che la facoltà mettesse un avviso credo fosse il minimo sindacale (scusate il termine), anche qui l’attacco credo fosse alla facoltà, non a voi.
#11 di Gio il Novembre 19, 2010 - 6:00 pm
XFlavio
credo fortemente che “commiserazione” ti piaccia davvero tanto però un pò di parsimonia nell’usare questa parola si potrebbe anche tentare!per il resto mi sembra un discorso campato in aria…se rivendicate una lotta PER TUTTI gli studenti non potete negare che noi “disgraziati” della specialistica non possiamo considerarla una vittoria!!complimenti per l’affermazione (proprio da collettivo studentesco eh) quanto meno azzardata: “cosa volete, che gli altri facciano la vostra lotta? Pensate che la mattina ci svegliamo e facciamo l’elenco delle lotte da fare agli altri? Oppure aspettate sempre come degli allocchi i rappresentanti? Se avete delle rivendicazioni, organizzatevi e lottate” !!!AAAA questa era la lotta studentesca di quelli del 509 immatricolati prima del 2009-2010 (bruni più alti di 1.60 , con gli occhiali? e che abbiano un cane di nome Snoopy?)…sono convinto che nella P2 qualcuno di buon senso che sappia cogliere lo sconcerto di studenti come me ci sia…PER FORTUNA!
senza rancore Flà ma è stata proprio una sparata del ca..o!
#12 di Flavio (studente del collettivo) il Novembre 19, 2010 - 5:10 pm
(visto che siamo alle comiche, mi diverto un po’ con Tony)
Se Bonanni fosse un lavoratore interessato alla propria dignità e prospettiva, e non un burocrate delegato (il collettivo è degli studenti, aperto a ogni studente) e se la allo stesso tempo la la CISL, così come la UIL e la CGIL, non trattassero, concertassero, svendessero, ma organizzassero semplicemente le lotte senza mediazioni, allora si. In fondo avresti ragione.
Evidentemente non sei molto ferrato in storia e pratica del sindacalismo, ma i corsi autogestiti ci sono per questo, quando vuoi vieni in aula e proponilo, potrei prendermi la briga personalmente.
(XGiuseppe, questa è seria)
Che ti aspettavi, che la facoltà dopo averti levato le sessioni ti dicesse: “oh, guardate che vi abbiamo fatto un torto, incazzatevi”?
Per quanto riguarda la semestralizzazione del 509, se tu sei interessato vieni in assemblea (gli orari sono sopra alla pagina “collettivo”), ne parli con chi condivide la tua situazione e vi organizzate. Il resto mi sembra autocommiserazione giusè!
#13 di regina dra il Novembre 19, 2010 - 4:53 pm
Hihihihi… Rido perchè forse quello che è il collettivo p2occupata forse non ti è molto chiaro… NON SIAMO UN SINDACATO STUDENTESCO… Il nostro operato viene fuori da decisioni prese in assemblea e ti assicuro che non aspiriamo al sindacalismo ma spingiamo per la partecipazione diretta di tutti gli studenti in prima persona per decidere e difendere i propri diritti senza delegare nessuno ma facendo le proprie scelte nelle assemblee, partecipando a discussioni, ed organizzandoci tutti assieme per portare avanti le nostre battaglie… Se avvolte ci incaminiamo in metodi che possono sembrare da sindacato è solo perchè lo troviamo utile per parlare ed informare gli studenti che non conoscono quello che succede nel mondo(non per colpa loro ma perchè presi dalla frenesia della triste vita a loro imposta)… La lotta non ammette deleghe…
#14 di Giuseppe il Novembre 19, 2010 - 1:06 pm
x Flavio
Io sono uno studente della triennale 509.
Devi considerare anche che la partecipazione di molti non c’è stata perchè molti me compreso non sapevano assolutamente nulla di cosa stava succedendo, la facoltà non ha messo avvisi di alcun genere per rendere chiara la cosa.
La colpa di questo non è certo di voi della P2 ma dell’università che ha pensato bene di tenerci all’oscuro di tutto.
Io ero tranquillo e sereno credendo che sarebbe rimasto tutto come era prima in termini di sessioni esami, non avevo più corsi da seguire non ero in zona e ne ho spulciato il calendario accademico, perchè per le notizie di rilievo credevo si usasse almeno la sezione AVVISI (se non il servizio email come qualsiasi università che si rispetti).
Adesso la situazione è questa:
chi non era al corrente degli stravolgimenti si aspettava la classica sessione metà dicembre inizio gennaio,
mentre chi aveva visto il calendario si aspettava gli appelli a febbraio e si trova del tutto spiazzato visto che il calendario è uscito a soli 10 giorni di distanza da questi (e visto che la notizia non è giunta a tutti in real time ma richiede tempo per circolare, molti probabilmente ancora non lo sanno).
La situazione è migliorata rispetto al semestre vero e proprio (ingestibile da noi del 509 con argomenti scissi in un finimondo di esami) ma di certo non si può dire che le cose così siano ok.
Poi quella nota sulla disponibilità aule venerdì pomeriggio e sabato mattina non fa presagire nulla di buono visto quanti siamo e visto che la finestra esami è molto più piccola
#15 di Tony il Novembre 19, 2010 - 8:02 am
sembra che Marchionne faccia parte del rettorato e Bonanni del collettivo P2: stiamo ”lavorando”in condizioni peggiori di un operaio Fiat e coloro che dovrebbero difenderci, perchè esistono proprio a tale scopo, accettano compromessi , che va anche bene, ma cercando di passarli per cose che non sono, proprio come si fa in politica.
Per quel che riguarda la magistrale bastava guardare un pelo oltre il proprio naso.
#16 di Flavio (studente del collettivo) il Novembre 18, 2010 - 9:57 pm
Credo che faremo un post. Ma per ora volevo scrivere personalmente alcune cose. Premetto che sono del 509.
Bisogna partire dal presupposto che noi siamo arrivati a settembre ed abbiamo trovato la sorpresa: non siamo (e non ci teniamo ad essere) rappresentanti. Questo è il punto di partenza: la cadenza degli esami era semestrale. Niente esami da settembre a febbraio e da febbraio a luglio. Per noi del 509 una vera scoppola!
È iniziata una lotta, supportata da raccolta firme, per il ripristino delle sessioni d’esame: ovviamente la lotta ha i suoi tempi e non è scontato vincerla.
Come collettivo non abbiamo mai digerito il 509, il numero di insegnamenti ed i tempi frenetici della didattica, ma dal momento che questi ci sono stati imposti, abbiamo ritenuto giusto che si rispettasse almeno la CADENZA degli esami, che non è poco.
Cosa abbiamo ottenuto? Il numero di appelli è rimasto (ovviamente) lo stesso: 5. Questo è immutabile e riteniamo fra l’altro che non ci siano ragioni per farlo mutare, noi non vogliamo esami a raffica da provare finchè non li passiamo.
Abbiamo ottenuto che ci sia una sessione obbligatoria (quindi un appello per ogni esame), della durata di quasi un mese, a dicembre, febbraio, aprile, luglio, settembre.
Differenza sostanziale:
PRIMA: Febbraio / Luglio
DOPO: Dicembre / Febbraio / Aprile / Luglio / Settembre
Una vittoria, evidente. Conforme al vecchio calendario, certo, da un punto di vista sostanziale, in quanto considerate che prima le sessioni erano lunghe anche perchè erano previsti due appelli per gli insegnamenti del periodo, ricordate? Non avendo didattica questa cosa non ha senso: lottare si, sempre e comunque, ma per i diritti, non per i capricci.
Quando l’abbiamo ottenuta? È ovvio che non è il massimo ottenere la sessione di dicembre a novembre, ma evitando inutili polemiche, purtroppo siamo riusciti nel nostro intento solo dopo più di un mese di lavoro. VI RICORDO CHE TEMPI E RISULTATI SONO ANCHE DIPESI DALLA PARTECIPAZIONE DI NOI STUDENTI ALLE INIZIATIVE, ognuno faccia i conti con se stesso. Il collettivo P2, ovviamente, è stato sempre presente, oltre ad aver organizzato direttamente le iniziative.
Ultima cosa: quelli del secondo anno della specialistica sono davvero dei disgraziati. Non vorrei sembrare provocatorio, cercate di recepire il messaggio: cosa volete, che gli altri facciano la vostra lotta? Pensate che la mattina ci svegliamo e facciamo l’elenco delle lotte da fare agli altri? Oppure aspettate sempre come degli allocchi i rappresentanti? Se avete delle rivendicazioni, organizzatevi e lottate. L’aula P2, come sempre, è aperta agli studenti che intendono rivendicare i propri diritti e difendere l’Università Pubblica. Il collettivo esiste praticamente per questo. Non certo per raccogliere penose commiserazioni.
Scusate la lunghezza e spero si apprezzi la schiettezza.
#17 di Giovanni il Novembre 18, 2010 - 11:47 am
Hanno dato da mangiare a TUTTI e si sono dimenticati dei più AFFAMATII!!!! per noi della laurea specialistica immatricolati nel 2009-2010 (PRIMO ANNO TRIMESTRALE, SECONDO SEMESTRALIZZATO) è una sconfitta…!!!non ci resta che ELEMOSINARE qualche appello dai prof di buona volontà….ammesso che ce ne siano!
che sconforto…
#18 di sofia il Novembre 18, 2010 - 10:17 am
Penso che l’unico modo possibile per avere qualche notizia sia contattare il docente… diversi esami sono scomparsi con questo maledetto passaggio da 509 a 270!
In bocca al lupo 😉
#19 di Mario il Novembre 17, 2010 - 9:28 pm
Ragazzi ma esami tipo fisica tecnica(ing inf) di cui hanno cancellato ogni traccia come si fa a sostenerli
#20 di peppe il Novembre 17, 2010 - 2:38 pm
volevo solo darti una precisazione gli esami che verranno sostenuti venerdi pomeriggio e sabato sono solo quelli che richiedono consolidate e che hanno un numero di studenti molto grande mentre gli altri che possono essere fatti negli studi dei docenti o nei dipartimenti verrano effettuati anche negli altri giorni della settimana…
#21 di Mario il Novembre 17, 2010 - 12:10 pm
Ragazzi si sa nulla del dettaglio del calendario?
#22 di Luca il Novembre 16, 2010 - 8:24 pm
x Walter
Guarda che qua NESSUNO sta dando la colpa ai ragazzi della P2 (ci mancherebbe altro sono gli unici che si siano mossi)
qua si sta analizzando semplicemente la realtà dei fatti e il fatto innegabile che il ripristino delle sessioni non c’è stato come era stato invece dichiarato in questo post dove stiamo commentando.
Sostenere il contrario vuol dire negare la realtà dei fatti.
Quelle di settembre e dicembre sono delle striminzite micro-finestre e non si possono definire certo sessioni esami(sono ridotte solo a venerdì pomeriggio e sabato mattina per giunta).
L’avviso solo dieci giorni prima dell’inizio è talmente ridicolo da non richiedere ulteriori commenti.
Noi poveri disgraziati sappiamo ora, che tra 10 giorni iniziano le sessioni, non sappiamo come distribuiranno gli appelli, ne quale giorno avremo un determinato esame, dobbiamo in soli 10 giorni ripetere in fretta e furia tutti gli esami che ci mancano e sperare che non ce li sovrappongano gli uni con gli altri.
Questa sarebbe una vittoria??
A me sembra una sconfitta e negarlo vuol dire perdere 2 volte.
Hanno stravolto sottobanco le sessioni esami infischiandosene altamente di noi studenti e ora hanno cercato di dare un inutile contentino dopo le varie proteste.
Se si va a vedere un po in giro moltissimi studenti del 509 non hanno ancora idea di cosa stia succedendo perché la nostra cara università non si è neanche scomodata di mettere un avviso decente o di usare i vari servizi email di cui dispone( e certo… perché se tutti avessero saputo cosa accadeva già da prima le proteste si sarebbero intensificate).
#23 di Tony il Novembre 16, 2010 - 7:20 pm
sempre onore alla protesta, però nascondete anche voi la realtà, non chiamatelo trimestre, chiamatelo semestre spalmato!
Perchè spaccare tutto quando ci sono i rappresentati a difendere i nosctri DIRITTI!..gente rubata non all’agricoltura perchè è un nobile mestiere, ma alla politica, sporca come le aule.
#24 di oggispako il Novembre 16, 2010 - 7:16 pm
raga pero bisogna combattere tutti assieme ma anche con raccolta firme per migliorare la situazione delle…almeno per le luci fulminate che non funzionano !!!!! dobbiamo spakkare tutto!!!!…..le aule sono sporche i muri sono neri …mancano i microfoni e tutte le attrezzature….non e’ gusto paghiamo le tasse caszOOOO…..RAPPRESENTANTI DOVE SIETEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
CI SIETE SOLO PER IL VOTO….MALE DETTIIII
#25 di Walter il Novembre 16, 2010 - 6:50 pm
allora, la situazione precedente era questa:
una sessione d’esame a febbraio e una a luglio/settembre, secondo il calendario semestrale approvato ad aprile con la complicità/assenza dei rappresentanti.
da aprile a settembre nessuno si era accorto del cambiamento o di cosa significasse per gli studenti “trimestrali” dover affrontare 8 appelli a sessione.
a settembre iniziano i disagi e gli studenti della P2 decidono di raccogliere le firme e portare il dissenso degli studenti in consiglio di facoltà.
dopo vari passaggi il consiglio di facoltà concede una sessione straordinaria dall’1 al 20 novembre per chi ha meno di 3 esami, il che non risolve la situazione.
dopo 3 consigli di facoltà si giunge finalmente l’8 novembre all’approvazione delle richieste avanzate dai ragazzi della P2 e firmate dagli studenti.
Tra le varie proposte viene approvata questa:
l’apertura di sessioni ordinarie a dicembre ed una ad aprile, che vanno a sommarsi a quelle di febraio e luglio.
Dicembre è stato scelto al posto di gennaio in modo da consentire agli studenti iscritti al 3° anno di chiudere l’anno accademico e non dover pagare le tasse per un anno in più, aprile è invece una via di mezzo tra febraio e luglio.
il fatto che la decisione sia stata presa l’8 novembre e l’inizio della sessione sia il 26 novembre non può essere imputata ai ragazzi della P2, anzi se vogliamo puntare il dito contro qualcuno puntiamo contro chi ad aprile ha approvato un calendario così schifoso, ossia docenti e rappresentanti.
#26 di Mario il Novembre 16, 2010 - 6:19 pm
a ragazzi io l’anno scorso quasi quasi faccio il passaggio almeno finisco in pace
#27 di Alessandro il Novembre 16, 2010 - 5:34 pm
Non per contraddire il titolo del post ne per sminuire il lavoro dei ragazzi della P2 che si sono impegnati a differenza degli inutili rappresentanti buoni solo a chiedere voti e cercare di mettersi in mostra, ma io in questo calendario accademico non ci vedo NULLA di vittorioso.
Avvisare gli studenti all’ultimo minuto, 10 giorni prima dell’inizio delle sessioni è SCANDALOSO, senza contare che come ha detto Luca già con finestre d’esami molto più ampie, accavallavano esami in maniera vergognosa, adesso con gli esami concentrati in una striminzita sessione che per giunta garantisce le aule “solo venerdì pomeriggio e sabato mattina”, cosa combineranno???
L’università protesta perché gente a causa di gente che fa i suoi porci comodi deve lavorare con budget ridotti e gran parte del personale resta disoccupato ma questo comportamento è sullo stesso livello se non peggiore, badano solo a far entrare nuovi iscritti così da ciucciare più rette possibili e se ne strafregano di tutelare gli iscritti che ci sono già.
Professori e amministratori vari sono tutti bravi a lamentarsi per i torti subiti ma non altrettanto bravi a cercare di essere meno egoisti e mettersi un po nei panni degli altri e cercare di venire in contro agli studenti.
Ho dovuto scoprire per caso gli stravolgimenti che avevano fatto alle sessioni del 509 perché nell’home d’ingegneria non c’erano avvisi in evidenza e adesso altrettanto per caso devo scoprire 10 giorni prima che gli esami sono stati anticipati di 2 mesi e concentrati per giunta in un arco di tempo ristrettissimo.
Il tempo di laurea non centra nulla con tutto questo la laurea non è una gara o un formaggio a scadenza ma una cosa che deve contribuire alla propria formazione culturale e ne tanto meno c’era scritto da qualche parte che passato l’anno accademico 2009/2010 potevano fare quello che gli pare accavallare esami togliere sessioni dare avvisi in tempi ridicoli ecc.
A saperlo prima mi sarei iscritto a un’altra università.
#28 di mario il Novembre 16, 2010 - 4:59 pm
easatto Luca..testuali parole del comunicato: calendario praticamente è conforme al vecchio!…è proprio questo il problema, va benissimo accelerare lo studio per fare esami a fine dicembre, come 509 docet, invece che a fine gennaio, come semestre vuole, ma un preavviso di 10 giorni è da università delle banane. Sembriamo operai Fiat che dobbiamo lavorare ad ogni condizione, e sottolineo dobbiamo perchè la laurea è un privilegio ma anche un impegno che va svolto in condizioni diverse da queste. I professori che tanto vantano la loro carriera hanno studiato con metodi e situazioni sicuramente ottimali, nonostante abbiano studiato nel tardo medioevo. Molto come Luca lavorano, non trovano posto a lezione, non vedono o sentono cosa viene spiegato e in piu si vedono cambiare le regole del gioco peggio che in formula 1!
#29 di Luca il Novembre 16, 2010 - 12:37 pm
Quanto alle sessioni esami il calendario, non promette nulla di buono con finestre molto più larghe siamo stati costretti ad assistere a sovrapposizioni vergognosamente indecenti, adesso a pochi giorni di distanza dalla pubblicazione del calendario inizia una mini-sessione mutilata ristretta ai soli venerdì sera e sabato mattina tra il 26 novembre e il 22 dicembre. Non oso immaginare cosa combineranno, senza contare che tutti quelli che sapevano fino a poco tempo fa di dover fare esami a febbraio ora si troveranno del tutto spiazzati visto il largo anticipo (che fine ha fatto il mese di gennaio?)
A leggere l’esultanza credevo fossero state ripristinate le vecchie sessioni ma da quanto leggo non è affatto così.
Per rispondere a quel decerebrato di mixmax:
io non mi sono laureato nel tempo necessario perché lavoro e ho tantissime altri interessi culturali e altre attività extra universitarie, la vita non si riduce a sola università e il tempo che uno ci mette per laurearsi non è vincolato alla sua preparazione
(ce ne sono di studenti che imparano l’esamino a memoria lo superano con voti anche alti e 2 giorni dopo non sanno nulla)
Gli anni per conseguire una laurea posso essere influenzati da tantissimi fattori non correlati alla mancanza d’impegno come ad esempio il tempo che uno ha a disposizione per coltivare i suoi interessi e per svolgere le proprie attività.
#30 di mario il Novembre 15, 2010 - 9:06 pm
scusate ma l’attinenza col vecchio calendario del 509 dov’è?..a parte il resto, ma la seconda sessione termina il 19 marzo, poi abbiamo 10 giorni per preparare altri esami da fare nella terza sessione che dura ben un mese. Mi sa tanto che qui si è accettato, giusto per difendere l’onore delle giuste proteste, un contentino da parte della facoltà. Ad oggi abbiamo 11 giorni di preavviso dell’inizio della prima sessione e per di più sicuramente avremo piu esami nello stesso giorno, dato che succedeva anche quando c’era un mese di tempo. Prego qualcuno dei valorosi della p2 di rispondere.
#31 di Mario il Novembre 15, 2010 - 3:21 pm
Ragazzi si potrebbero sapere le date,per sapere quali esami posso sostenere
#32 di Francesco il Novembre 15, 2010 - 2:55 pm
mixmax che te ne fai che sei preparato e del fatto che ti sei laureato in 3 anni esatti se poi sei una capra che dice queste sciocchezze che non meritano neanche attenzioni? Ma che ragionamenti fai? Ci sono studenti che oltre allo studio si interessano d’altro, di giornalismo, di politica, praticano sport, ampliano le conoscenze personali sapendo di perdere magari qualche mese alla laurea. Questo serve ad arricchirsi personalmente ed a non rimanere solamente preparati e dunque sciocchi come te, mixmax.
#33 di Giovanni il Novembre 15, 2010 - 1:46 pm
Scusate qualcuno può aiutarmi a decifrare questo? http://www.ingegneria.unical.it/webingegneria/Documenti/CalendarioAttivitaDidattiche/CalendarioAttivitaDidattiche.10-11_modificato.pdf
COSA VUOL DIRE
Sono esclusi:
b) gli studenti del DM 509 immatricolati alla specialistica nell’a.a. 2009.10
???
io sto seguendo il secondo anno “semestralizzato” (GENIALE) della specialistica, mi sono immatricolato nell’a.a. 2009.10 col 509 quindi SAREI ESCLUSO??? woow grande conquista!
#34 di marco il Novembre 15, 2010 - 1:37 pm
Gea hai ragione, ma sentire certe cose da un saputello è indecente..comunque è uscito il nuovo calendario, andate sulla home page..non aspettatevi pero gli esami a trimestre..è qualcosa di piu elaborato,in stile Unical e,scusate il termine ma siamo piu fottuti di prima..guardare per credere..cio non tolgie valore ai risultati ottenuti, lo toglie ai professori, sempre al nostro fianco, o meglio, alle nostre spalle, e non aggiungo altro.
#35 di Mario il Novembre 15, 2010 - 12:41 pm
Ma come saranno organizzate le sessioni di esame
#36 di Riven il Novembre 14, 2010 - 2:36 pm
xGae nessuno ce l’ha con voi ma quel tale mixmax ha parlato a sproposito con egoismo e malignità, il fatto che lui si sia già laureato non gli da il diritto di giudicare gli altri ne tanto meno mi sembra corretto che tutti quelli del vecchio decreto debbano essere abbandonati dall’università perché ormai in ritardo.
L’università deve garantire sessioni esami che siano accettabili a TUTTI i suoi studenti che pagano le tasse a prescindere, visto che non stava scritto da nessuna parte al momento dell’iscrizione “se non ti laurei subito facciamo quello che ci pare e ce ne infischiamo delle tue esigenze”.
#37 di Gae il Novembre 13, 2010 - 6:43 pm
Gli studenti di gestionale vengono sempre screditati da tutto e tutti….sfatate questo luogo comune…xkè è solo questo è un luogo comune,prima di parlare di un gestionale prendetevi una laurea in gestionale…o ancora + facilmente parlare col mondo esterno dei gestionali e vedete cosa vi rispondono…per qnt riguarda il tempo impiegato nella carriera universitaria ognuno di noi ha la sua vita,i suoi problemi…pagamiamo le tasse e abbiamo DIRITTO di proseguiare il nostro cammino…puoi laurearti cn 110 e lode in 3 anni, ma se 6 vuoto come xsona nn vai da nessuna parte!!Vi saluti amici….
Ps: è solo uno sfogo nn c è l ho assolutamente cn voi della P2…ma solo cn chi continua a parlare dei gestionali senza prima sapere di cosa parla!!!
#38 di Marco C il Novembre 13, 2010 - 10:16 am
Io sono figlio di dipendente statale e ho sempre pagato le tasse, tutte, fino all’ultimo centesimo. Se per laurearmi ci metto più tempo sono cazzi miei. Ho onorato i miei doveri e voglio i miei diritti
#39 di marco il Novembre 11, 2010 - 8:41 pm
mixmax: se ti sei laureato in Ing. Gestionale taci. Altrimenti rispetto la tua opinione.
#40 di mixmax il Novembre 11, 2010 - 8:28 pm
ma perche non avete studiato prima?…l universita vi ha dato per 2 anni una proroga visto che c’e’ il nuovo corso di studi 270…l universita’ deve adattarsi a voi?non siete obbliagati a studiare ma se lo volete fare fatelo..io mi sono laureato con la triennale in 3 anni esatti..voi perche no?
#41 di Gustavo il Novembre 11, 2010 - 12:16 pm
Come disse il saggio: “A s(sscc)trata è all’irtu, ma a via c’è, prima ni ‘mpisamu e prima c’arrivamu…” (trad. per gli extracomunitari: La strada è molto ripida, ma c’è, prima partiamo, prima arriviamo…)…grinta ragazzi grinta…cominciate ad essere attivi (non me ne vogliano gli omosessuali)…NON IMPORTA DOVE O CON CHI (anche se sinceramente è bello vedere facce nuove in p2…)..l’importante che si faccia con sincerità, grinta e cervello (ogniuno secondo le proprie possibilità…per esempio io dove arrivo arrivo… 😉 )…
#42 di Checca il Novembre 11, 2010 - 1:27 am
hihi…grandi…davvero…
più che votare per qualcuno, per quanto magari controverso non è proprio come Modaffari, faremmo bene ad informarci e rivendicare i nostri diritti come hanno fatto i ragazzi della P2.
Grazie ancora!
#43 di domenico il Novembre 10, 2010 - 9:25 pm
grazie davvero,ho fatto bene a votare CONTROVERSO =)
#44 di valentina il Novembre 10, 2010 - 6:10 pm
Grandiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! Grazie Grazie Grazie!
#45 di Massimino il Novembre 10, 2010 - 5:50 pm
Appena tornato….GRANDIIII
ED ORA RACCOLTA FIRME PER MANDARLI A CASAAAA!!!
CHI???
I COSIDETTI RAPPRESENTANTI!!!!!!!!!!!
——————————–
LASCIAMOLI LIBERI DI FARE I PR ED I DJ IN DISCOTECA
In settimana se passo troverò già il foglio per le firme??
#46 di Francesco il Novembre 10, 2010 - 4:56 pm
Non sapete neanche voi quanto bene avete fatto a noi tutti, questa modifica da moooolte opportunità in più a tutti gli studenti fuoricorso!!!! Ottimo lavoro!!! Davvero ottimo.