1 Febbraio: Musica per l’Ambiente



Anche tu suoni o canti?

Noi mettiamo il palco, tu il suono!

Mercoledì 1 febbraio ore 21.00, in aula P2OCCUPATA,

cubo 40C dell’Università della Calabria.

“Non è importante saper suonare,

importante è (far) sentire ciò che si suona.”

Musica per l’Ambiente

 – Futt a fa juorn, ca a notti je fatta! –

Rifiuti radioattivi nei fiumi. Scuole costruite con scorie cancerogene. Lavoratori morti per l’inquina­mento sul posto di lavoro. Navi dei veleni affondate nel nostro mare. La quasi totalità delle discari­che calabresi in stato di allarme. E non solo: alla fine dell’elenco non c’è un dulcis in fundo, purtrop­po.

Ma da un po’ in Calabria c’è la Rete in Difesa del Territorio “F. Nistico”: un insieme di persone di tutta la regione che si batte insieme per far vincere il nostro diritto alla salute, alla vita (www.difendiamolacalabria.org). E non è facile, quando si sceglie di andare avanti contro quei poteri forti che hanno avvelenato il nostro territorio.

Grazie a tutti gli sforzi messi in rete da associazioni, collettivi e comitati di tutta la regione siamo riusciti a mettere fine al gravoso Commissariamento all’emergenza rifiuti, che da 14 anni strangola­va il nostro territorio. Un risultato non definitivo, ma importante. Segnale della forza che sta nella sincera e disinteressata aggregazione di centinaia di uomini e donne calabresi.

Per festeggiare questo importante risultato, gli studenti del collettivo P2OCCUPATA, insieme a quei musicisti che hanno deciso di sostenere la Rete e la causa ambientale, lanciano la prima serata di musica collettiva “Musica per l’Ambiente”.

****Cos’è la musica collettiva?****

Con musica collettiva intendiamo un processo di produzione piuttosto che il solito steccato di genere. Si vuole intendere con ciò quanto è suonato con gli altri nel rispetto dei tempi e delle capacità di ognuno col fine della collettiva soddisfazione.

Per fare buona musica non servono buoni strumenti, né grandi virtuosi, per fare buona musica servono buone orecchie.

 

, , , , ,

I commenti sono stati disattivati.